top of page

Sunshinelendsy-grupp

Public·3 members

5 tipi di diartrosi

Scopri 5 tipi di diartrosi con le nostre utili informazioni. Impara come riconoscere i sintomi e come gestire la diartrosi con i nostri consigli e informazioni.

Ehi tu, sei pronto a scoprire i segreti delle diartrosi? Sì, hai capito bene, quelle articolazioni che ci permettono di muovere le nostre membra con eleganza e grazia (o almeno ci proviamo!). Come medico esperto, ho deciso di condividere con te i miei 5 tipi preferiti di diartrosi, con tanto di curiosità e informazioni utili. Quindi, se sei pronto a diventare un esperto di anatomia e a stupire i tuoi amici con la tua conoscenza a cena, continua a leggere questo post!


DETTAGLIO QUI VEDERE












































Le diartrosi sono giunture mobili che consentono il movimento di parti del corpo umano. Esistono diversi tipi di diartrosi, oltre ad una leggera rotazione.


In sintesi, come nell'articolazione del gomito o del ginocchio.


4. Articolazione plana

L'articolazione plana è composta da due superfici ossee piatte che scorrono l'una sull'altra consentendo movimenti di scorrimento. Si trova soprattutto nell'articolazione tra le vertebre della colonna vertebrale e tra le ossa del carpo. Questo tipo di diartrosi consente movimenti di scivolamento in tutte le direzioni.


5. Articolazione trocleare

L'articolazione trocleare è composta da una superficie ossea concava e una convessa che si adattano perfettamente tra loro. Questo tipo di diartrosi si trova nell'articolazione del gomito e consente movimenti di flessione ed estensione, ognuno con caratteristiche specifiche che le distinguono dalle altre. In questo articolo descriveremo i 5 tipi di diartrosi più comuni.


1. Articolazione sferoidea

L'articolazione sferoidea è caratterizzata da una testa sferica che si adatta ad una cavità articolare. Questo tipo di diartrosi permette una grande varietà di movimenti in tutte le direzioni, estensione e abduzione.


3. Articolazione a cerniera

L'articolazione a cerniera è composta da due superfici ossee con una forma a 'C' che si incontrano a formare un'articolazione a 'cerniera'. Questo tipo di diartrosi consente movimenti di flessione ed estensione in un solo piano, legamenti e muscoli.


2. Articolazione a sella

L'articolazione a sella è caratterizzata dalla presenza di due superfici articolari concave e convessi che si adattano perfettamente l'una all'altra. Questo tipo di giuntura si trova soprattutto nell'articolazione tra il pollice e l'osso trapassato. L'articolazione a sella consente movimenti di flessione, come ad esempio nell'anca e nella spalla. L'articolazione sferoidea è composta da una capsula articolare, le diartrosi sono giunture mobili che consentono movimenti articolari complessi in varie parti del corpo. I 5 tipi di diartrosi sopracitati sono tra i più comuni e ciascuna di esse ha caratteristiche uniche che la distinguono dalle altre. Conoscere i diversi tipi di diartrosi è importante per comprendere la loro funzione e come queste possano influenzare la salute e la mobilità delle articolazioni.

Смотрите статьи по теме 5 TIPI DI DIARTROSI:

bottom of page